mercoledì 3 gennaio 2018

Caratteristiche tecniche della Soundbar Yamaha YAS-306

Prima di raccontarvi come sta andando la mia esperienza con questa favolosa Soundbar Yamaha vorrei darvi qualche indicazione tecnica !!
Tranquilli che mi mantengo sul semplice e prover a spiegarvi anche qualche termine un po' più tecnico !!

Quando si decide di comprare un sistema audio per la propria tv, di solito si pensa che bisogna avere tanto spazio e tanta dimistichezza con cavi e configurazioni vari perchè bisogna gestire diversi pezzi tra sistema audio e casse varie !!
Ma con la soundbar tutto questo passa in secondo piano dato che si ha un pezzo unico tutto in uno !!
E con un solo filo da collegare alla tv !! Un sogno praticamente !!

La Soundbar Yamaha YAS-306 è dotata di due subwoofer integrati che ti permettono di avere un audio di buona qualità  con una potenza discreta e bassi intensi !!






















Ha un design molto semplice ed elegante: un parallelepipedo ricoperto dal tessuto nero o silver sia nella zona frontale che in quella superiore !! Sul lato superiore inoltre si trova un inserto in plastica lucida dove sono inseriti i vari led luminosi dedicati alle sorgenti e alle diverse funzionalità integrate !!


Manca il display ma sinceramente non se ne sente la necessità  dato che basta il telecomando molto
 intuitivo per gestire la soundbar !!



Sui lati ci sono due inserti in plastica lucida con i condotti per i bassi dei due subwoofer integrati !!


Sul lato posteriore infine c'è il vano per gli ingressi !! E ce ne sono davvero tanti in modo da poter utilizzare la soundbar con una smart tv di ultima generazione ma anche con una tv un po' più vecchiotta !! L'importante è avere i cavi giusti per collegare la soundbar alla tv !!
Infatti nella confezione è presente solo il cavo audio digitale ottico da 1,5 m (che io ho usato per collegare la soundbar al mia tv !!) !! Sinceramente l'ho trovato un po'sottile ma forse deve essere così !!


Oltre alla presa d'ingresso tv c'è¨ il cavo di alimentazione (da collegare alla presa di corrente), il ripetitore del telecomando TV, la presa d'ingresso BD/DVD per collegare la soundbar a un blu-ray o ad un lettore dvd, la presa network per il collegamento alla rete, la presa d'ingresso analog per collegarla ad un dispostivo esterno tramite il cavo stereo !!
C'è infine una porta usb dedicata solo agli interventi dell'assistenza tecnica !!

Le dimensioni della soundbar non sono eccessive (950 x 72 x 131 mm per un peso di circa 5 kg) e si adattano a qualsiasi ambiente, grazie anche al montaggio a parete !!
Montaggio a parete facilitato grazie alla dima di montaggio e ai due distanziatori presenti nella confezione !!
Accessori che sinceramente ho apprezzato moltissimo perchè non sono molto brava con chiodi, martello e distanze fisse e perciò nell'eventuale ipotesi di montare a parete la soundbar trovo che fornire un aiuto del genere sia un'iniziativa da lodare !!




La soundbar Yamaha è dotata di una tecnologia innovativa chiamata Air Surround Xtreme per un'uscita virtuale 7.1  e ha varie modalità surround per adattarsi ai contenuti riprodotti (musica, film, serie tv, programmi televisivi, sport e videogiochi !!) accessibili tramite un app gratuita dedicata da scaricare gratis sullo smartphone !!
Inoltre con il telecomando si può attivare la funzione "Bass Extension" per il potenziamento dei bassi e sempre premendo un tasto del telecomando, il tasto "Clear Voice", che permette di riprodurre in maniera più chiara i dialoghi di film, serie tv e programmi televisivi !!
Ho provato entrambe le funzioni e devo dire che la differenza si sentiva !! E in breve tempo sono diventate le miei impostazioni preferite insieme al tasto surround !!
Inoltre con il telecomando possiamo assegnare una stazione radio su internet ai 3 tasti !!
E con il tasto AUDIO DELAY potete sintonizzare il suono con il video nel caso in cui l'immagine del video sembra in ritardo rispetto al suono !! Vi è mai capitato di vedere un video o un film e l'audio sembra leggermente sfalsato rispetto alle immagini ?? Io odio quando succede !! Ma con questo tasto potete porvi rimedio in modo semplicissimo ed efficace !!
Infine il tasto LEARN che permette di apprendere i comandi del telecomando della televisione in modo da usare un unico telecomando per tutto !! Anche questa funzione l'ho trovata comodissima perchè è davvero scomodo stare sul divano e doversi circondare di telecomandi !!


Un'altra caratteristica che rende interessante questa Soundbar Yamaha è la tecnologia Yamaha MusicCast, una piattaforma moderna e tecnologica dedicata al multi-room e allo streaming audio !!
Si basa tutto su un app chiamata "MusicCast Controller" che potete scaricare gratuitamente sugli store dei vostri smartphone, Apple o Android, e permette diselezionare le varie sorgenti da riprodurre poi sulla soundbar !!
C'è anche la possibilità di integrarsi a Spotify (ma sono con l'abbonamento Premium), a Napster e alle tantissime internet radio !! Oltre ovviamente a poter ascoltare la vostra musica preferita salvata su smatphone, tablet e pc !!
L'app riesce a leggere diversi formati musicali tra cui MP3, WMA, AAC, Apple LossLess, WAV, FLAC e l'audio in Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e DTS !! E se tutto questo non bastasse, si può ascoltare la vostra musica preferita anche attraverso il Bluetooth, il wireless e Airplay !! Io lo definisco un sistema davvero completo !! :)

Il multi-room invece, sempre in associazione con l'app MusicCast, vi permette di gestire tutti i dispositivi Yamaha presenti in casa (nel mio caso lo speaker WX-010) !! Si può quindi condividere l'audio della tv o del lettore blu-ray connessi allo soundbar e distribuiti nelle varie stanze grazie ai dispositivi MusicCast presenti nelle stanze !!

L'app è davvero ben fatta e oltre a identificare la musica riprodotta e mostrare le copertine dei brani, permette anche di accendere e spegnere la soundbar e gestire i vari ingressi !! Il tutto con un interfaccia intuitiva e facile da usare !!




Nessun commento:

Posta un commento